IVAN ROMANO – nasce a Benevento il 18 novembre 1974, a soli 10 anni ha il primo approccio con la chitarra e fin da subito si rende conto che la musica è la sua passione. A 13 anni comincia a prendere lezioni private di chitarra ed inizia a scrivere canzoni creando la giusta sinergia tra musica e parole. A 14 anni forma la prima band con i PSSRYA ricoprendo il ruolo di bassista e cantante, per qualche anno la band compone musica Rock. A 17 anni intraprende la carriera di Bassista turnista accompagnando cantanti anni ’60 come (Dino – Showman).
– Nel 1999 forma la band degli Arie, con la quale incide 3 album (2003 Qualcosa importante, 2011 Cenni da Basilisco, 2014 Diversamente uguali) ottenendo grandi soddisfazioni vincendo vari Contest Musicali.
– Nel 2008 incide anche una raccolta dei suoi brani (Il futuro di un mondo lontano).
– Nel 2015 apre a tutti le porte del suo studio di registrazione “Arie Record Studio” ospitando tantissimi artisti nel programma musicale “SalaWeb Live”, uno spazio dedicato ai tanti talenti nascosti dando loro la possibilità di una vetrina sui Social, TV Web e TV Digitali.
– Nel 2016 decide di intraprendere un nuovo viaggio musicale con un progetto discografico da solista.
Il 25 agosto 2016 ha pubblicato il suo primo album, dal titolo “L’inventore Saltuario”, scritto ed arrangiato da lui. L’album è stato presentato in duo con il Fisarmonicista Carmine Ioanna, allo Sponz Fest 2016, sotto la direzione artistica di Vinicio Capossela, il suo stile potremmo definirlo “Folk Cantautorale con varie sfumature”. Il lavoro discografico ha ottenuto grandi consensi dalla critica e non solo, la title track “L’inventore Saltuario” è stata in classifica indie per 24 settimane e la canzone “Salento” 8 settimane, ma soprattutto Ivan Romano si è esibito in un tour di oltre 30 date in Italia.
– A giugno 2017 è uscito il suo nuovo album: “I Giovani e la Tradizione”, scritto ed arrangiato da lui, un album di 15 canzoni inedite, dove egli racconta con amore, sacrifici ed un pizzico di ironia, i temi degli antichi mestieri e della Tradizione. A luglio 2017 vince il Web Festival dei Castelli Romani 2017 con la canzone “LA CAPERA”.
Il 16 dicembre 2017 in collaborazione con “Associazione Arie” ha debuttato al “TEATRO DON BOSCO” di Caserta, ottenendo un Sold Out con il suo Spettacolo Musicale Teatrale “I Giovani e la Tradizione, uno spettacolo mutisensoriale, il cantautore è stato accompagnato da musicisti di qualità, da una compagnia Teatrale ed artisti circensi. Ivan Romano è stato l’autore di un progetto innovativo “Video live concept”.
– il 9 febbraio 2018 ha replicato lo Spettacolo in un 2° atto che si è svolto nel prestigioso “TEATRO SANNAZARO” di Napoli ottenendo un grande successo.
– il 20 dicembre 2018, ha pubblicato il suo terzo album da solista. Il progetto discografico prodotto dall’Associazione “Arie”, si chiama “L’arte e la musica”; un album composto da 12 canzoni in cui si parla d’amore, si racconta di un viaggio fatto in Romania, si rievocano storie di antiche usanze, con ritmi sottostanti che svariano dallo swing al country, dal jazz al popolare, attraversati da momenti ballad. Un progetto che racchiude arie di vari generi e che non perde la caratteristica vena cantautorale propria del suo autore;
– Il 7 dicembre 2018 è uscito il videoclip ufficiale “Mondo Teatro” primo singolo estratto dall’album e pubblicato sui canali social ufficiali dell’artista, il video è stato disegnato ed animato da Peppe Barile.